giovedì 27 maggio 2010

Prossimi banchetti


Ecco dove potete trovare lo stand di Emergency in provincia di Rovigo nelle prossime settimane:

- Venerdì 28 maggio - Rovigo, ore 21.00, piazza V. Emanuele - chiusura della settimana della sensibilizzazione;
- Dal 4 al 6 giugno - Stand informativo alla Festa del volontariato provinciale ad Ariano nel Polesine;
- Sabato 5 giugno - Bosaro, Ostello Canalbianco - presenza con banchetto all'Afropean festival;
- Il 25 e 26 giugno - Villa Estense - presenza con banchetto alla festa del PD (dalle 19.00 alle 23.00)
- Giovedì 8 luglio - Stienta - alla festa di Rifondazione, intervento di Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency.

Tanti paesi in un solo mondo

Domani venerdì 28 maggio alle 21 piazza Vittorio Emanuele ospiterà lo spettacolo musicale “Tanti paesi in un solo mondo”, a conclusione della quinta “settimana di sensibilizzazione ai temi della solidarietà internazionale, cooperazione decentrata e pace”. Protagonisti saranno gli oltre 400 bambini che con le loro canzoni sensibilizzeranno gli adulti sull'importanza di sostenere anche le popolazioni dei paesi lontani mentre faranno da sfondo e coloreranno la piazza i poster disegnati dalle scolaresche ed i banchetti informativi delle associazioni.

L’iniziativa promossa dall’assessorato Cooperazione decentrata diritti umani e pace della Provincia si è avvalsa della collaborazione delle scuole, delle associazioni di volontariato, del Comune di Rovigo, del Gruppo animatori e ragazzi parrocchia di Pincara, del Centro Veneto Esperienze Musicali, della Casa Sacra Famiglia, di Blu Soccorso di Lusia e del Parco Regionale del Veneto Delta del Po.

Hanno partecipato al progetto 10 istituti comprensivi e 24 scuole: Bonifacio, Miani, Donatoni, Principe di Napoli, Tassina e Duca D’Aosta di Rovigo, dell’Amicizia di Mardimago, Moro di Boara Polesine, San Gaetano di Fenil del Turco, Maria Teresa di Calcutta di Baricetta, scuole primarie di Frassinelle, di Costa di Rovigo e di Arquà Polesine, Pascoli Bornio di Villanova del Ghebbo, Baccari di Lendinara, Negri di Cavazzana, Sauro di Ramodipalo, Pighin di Lusia, De Amicis di Ca’ Zen di Lusia, Don Minzoni e Garibaldi di Lendinara e media di Porto Tolle. Fra le associazioni: Afrika Twende onlus; Associazione per la Cooperazione allo Sviluppo dell’Africa onlus, Associazione per la Pace; Comunità Missionaria di Villaregia; Emergency; Famiglia Missionaria della Redenzione; Smile Africa onlus; Unicef,; World Friends e Amici del Mondo onlus.