sabato 14 marzo 2009

Conoscere l’impegno di Emergency

Conoscere l’impegno di Emergency: mostra e dibattito sull’ospedale in Sudan
(dal Gazzettino del 14 marzo 2009)

Un ospedale per il cuore degli africani, nel cuore dell'Africa. Sono state queste le parole dell'assessore comunale alla pace e ai diritti umani Giovanna Pineda pronunciate ieri durante la conferenza stampa di presentazione delle ultime attività di Emergency. L'associazione umanitaria, presieduta da Gino Strada, è riuscita ad ultimare la costruzione di un ospedale, specializzato in cardiochirurgia, a Khartoum in Sudan, edificio che è stato costruito rispettando determinate scelte ambientali, “per esempio sfruttando l'energia solare grazie ad alcuni pannelli posti sul tetto”, spiega Maria Chiara Fabian di Emergency.
Proprio per far conoscere meglio l'ospedale e le sue attività le amministrazioni comunale e provinciali, assieme ad Emergency, hanno organizzato per lunedì alle 18 alla Gran Guardia un incontro pubblico con Raul Pantaleo, architetto progettista del centro di Khartoum. “Si tratta di un'iniziativa mirata a far conoscere che cosa succede in questo ospedale e le attività di Emergency – prosegue Fabian – è stato deciso infatti che tutti coloro che avevano preso parte ai lavori per l'ospedale avrebbero poi portato la loro testimonianza. Così, alcuni medici hanno già iniziato questo ciclo di incontri con il pubblico, e noi siamo riusciti a organizzare a Rovigo l'incontro con l'architetto”.
Sempre Rovigo sarà la sede delle mostra, sempre organizzata da Emergency, intitolata “Sudan, dritto al cuore”. Dal 31 marzo al 9 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20 in Pescheria Nuova sarà possibile ammirare alcuni scatti di Marcello Bonfanti realizzatore di alcune campagne per Emergency. Il fotografo ha voluto realizzare una testimonianza visiva delle varie fasi di costruzione dell'ospedale, dalle fondamenta alle operazioni al cuore effettuate dai medici.

Maria Benedetta Errigo

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: