lunedì 29 marzo 2010

Marcia della Pace Pezzoli-Rovigo 2010


Domenica 2 maggio 2010 torna la marcia della pace Pezzoli-Rovigo, giunta all'ottava edizione, promossa dalla rete delle associazioni per la pace. Emergency aderisce come sempre alla manifestazione. I promotori lanciano una campagna di sottoscrizione per finanziare la marcia, con l'acquisto di alcune magliette al prezzo di 10 euro.
Si ricorda che il 16 maggio si tiene la marcia Perugia-Assisi, per la quale sono previste partenze da Rovigo (25 euro il costo del viaggio, 30 con la maglietta).
Per informazioni: tel. 347.2311055 - giorgioravara@libero.it

venerdì 26 marzo 2010

Emergency incontra la scuola

Inizia sabato 27 marzo all’Isa Callas di Castelmassa il primo della serie di appuntamenti promossi dal gruppo rodigino di Emergency con la Provincia rivolti al mondo della scuola.
Il progetto "Incontri con Emergency"si inserisce nell'ambito delle attività promosse dall'assessorato Cooperazione decentrata, diritti umani e pace e si svilupperà poi negli istituti Ipsia Marchesini di Porto Tolle e Ita Munerati di Sant’Apollinare.
A Castelmassa nell’aula magna i volontari incontreranno due classi quarte ed il 10 aprile due terze.
Il 24 aprile al Munerati con gli studenti della seconda A e B. Infine il 15 maggio a Porto Tolle con due terze e due quarte.

sabato 20 marzo 2010

Sostieni Emergency con il 5 per mille

Sono oltre 262 mila i contribuenti che l'anno scorso hanno sostenuto Emergency destinandole il 5 per mille della dichiarazione dei redditi. L'Agenzia delle Entrate ha reso pubblici i dati sui beneficiari: in totale 262.461 persone hanno scelto di destinare a Emergency il 5 per mille dei redditi 2008, per un importo totale di 9.111.565,37 euro. L'anno scorso Emergency è stata la prima realtà nella categoria Onlus e volontariato per numero di preferenze. Un risultato che rende orgogliosi, anche perchè frutto dell'impegno dei volontari e dei sostenitori: Emergency da sempre ha scelto di destinare cifre modeste alla pubblicità, compresa la campagna del 5 per mille, per potere destinare i fondi che raccoglie al lavoro sul campo.
Anche quest'anno è possibile sostenere Emergency compilando il Cud, il 730 o l'Unico e indicando, nel riquadro “Sostegno del volontariato...”, il codice fiscale 971 471 101 55. Emergency riferirà dell'impiego dei fondi devoluti con il 5 per mille attraverso la sua rivista e questo sito internet.

lunedì 8 marzo 2010

Banchetti al Teatro Sociale di Rovigo

Oltre allo spettacolo di Marco Paolini alla rassegna teatrale di Porto Viro, il banchetto di Emergency sarà presente anche a tre spettacoli della rassegna al Teatro Sociale di Rovigo, grazie alla disponibilità dell'organizzazione. Si tratta, ovviamente, di tre artisti amici di Emergency. I volontari rodigini terranno un piccolo banchetto con materiale informativo e una cassetta per la raccolta di eventuali offerte a sostegno degli ospedali. Di seguito le date in cui ci troverete:

- 2 marzo 2010, Lella Costa, "Ragazze. Nelle lande scoperchiate del fuori", di Lella Costa, Giorgio Gallione e Massimo Cirri
- 9 marzo 2010, Marco Paolini, "La macchina del capo", di Marco Paolini
- 31 marzo 2010, Natalino Balasso, Stefania Felicioli, "La bisbetica domata" di William Shakespeare

Per informazioni sulla rassegna e programma degli spettacoli: www.arteven.it - www.comune.rovigo.it/teatrosociale

martedì 2 marzo 2010

Sosteniamo Lashkar Gah

Dal 13 febbraio l’ospedale di Emergency a Lashkar-gah, nel sud dell’Afganistan, è in attesa di ricevere le vittime dei bombardamenti delle forze anglo-americane che da giorni colpiscono il villaggio di Marjah, a circa 50km di distanza.
Allo staff è stato comunicato che decine di vittime civili in gravi condizioni non riescono a raggiungere gli ospedali, poichè i posti di blocco militari impediscono anche il passaggio di vetture per il trasporto dei feriti. Tra i pochi riusciti a raggiungere l’ospedale di Emergency anche un bambino di 7 anni, colpito da un proiettile in pieno petto, di mattina presto, mentre era in giardino. Emergency denuncia questi crimini di guerra e chiede l'apertura di un corridoio umanitario.
Ora più che mai è necessario sostenere Emergency, in prima linea nel tentativo di salvare le vittime innocenti della guerra in Afghanistan. Il Centro chirurgico di Lashkar-gah è stato aperto nel settembre 2004. Garantisce assistenza chirurgica di alta qualità alla popolazione di un'area molto vasta, dove non esistono altre strutture sanitarie gratuite. In questi anni ha curato 56.900 persone e svolto 11.662 interventi chirurgici. Nell'ultimo anno sono stati ricoverati 2.309 pazienti, di cui il 41% erano bambini, il 9% donne. Oltre un terzo dei pazienti ricoverati nell’ospedale di Lashkar-gah ha meno di 14 anni.

- Scheda del centro chirurgico
- Galleria fotografica
- Testimonianze