martedì 1 giugno 2010

Gino Strada. Dalla parte delle vittime

Venerdì 18 giugno 2010, alle 21.15 nella sala consiliare del Municipio di Stienta, il giornalista Mario Lancisi presenta il libro "Gino Strada. Dalla parte delle vittime", ritratto del fondatore e volto di Emergency. Interverrà il gruppo Emergency di Rovigo.
Un libro che ricostruisce la storia di Strada dall'infanzia al movimento studentesco, fino alla scelta professionale con la Croce Rossa Internazionale e alla sucessiva creazione di Emergency. Tuttavia, dice l'autore, non si tratta di una vera e propria biografia, con al centro la vita di Strada. "Il centro dell'interesse del libro - scrive Lancisi - sono le vittime di guerra e il no all'uso della forza armata senza "se" e senza "ma". Strada ed Emergency sono i testimoni di un percorso che il libro propone sulla scia della parabola del buon Samaritano. Non è un libro che si colloca al di sopra delle parti e neppure per intero da una sola parte. Ma al di sotto delle parti, là dove si annidano le comuni radici di un'umanità solidale con le vittime e con chi si preoccupa di curarle e rialzarle alla vita".
Mario Lancisi è giornalista del "Tirreno", autore di saggi e libri su don Lorenzo Milani, Alex Zanotelli e sui temi della pace e della non violenza. L'incontro-dibattito è promosso dall'associazione culturale Il Fiume con il Comune di Stienta e la Provincia di Rovigo. Sarà anticipato da una presentazione pubblica, lo stesso giorno alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara.
Per informazioni: Luciano Bombarda, tel. 340.8575283

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: