sabato 28 maggio 2011

Infondate le accuse al Poliambulatorio di Emergency a Marghera

Emergency assiste sconcertata alle prese di posizione della Ulss 12 di Venezia e del suo direttore Antonio Padoan nei confronti dell'attività del Poliambulatorio di Marghera che offre assistenza sanitaria gratuita ai migranti e a chiunque ne abbia bisogno.
Nei giorni scorsi, 7 fra medici e infermieri della Ulss 12 che prestano servizio volontario presso il Poliambulatorio hanno ricevuto una lettera che li diffida dal continuare la loro opera di volontariato in quanto la struttura si configurerebbe come "un sistema alternativo e confliggente con quello del Sistema sanitario nazionale".

venerdì 27 maggio 2011

Banchetto di Emergency a Baruchella

Giovedì 2 giugno a Baruchella (RO) il gruppo podistico, assieme ad altre associazioni locali, organizza la tredicesima "Caminada tra i kiwi", una manifestazione podistica non competitiva tra le zone più belle dell'alto Polesine. Si parte intorno alle 8.30-9.00 per concludere intorno alle 13.00.
Il gruppo Emergency di Rovigo sarà presente all'iniziativa con il banchetto informativo e di raccolta fondi.
Per informazioni: www.gpgiaccianoconbaruchella.org

Programma e istruzioni per iscriversi >

giovedì 26 maggio 2011

I mille volti della solidarietà

Con la mostra allestita in piazza Vittorio e la proiezione in sala Celio di alcuni video realizzati durante gli incontri svolti nelle scuole si è conclusa la sesta “Settimana di sensibilizzazione ai temi della solidarietà internazionale, cooperazione decentrata e pace” promossa dall’assessorato ai Diritti della Provincia con le scuole e le associazioni di volontariato.
Una testimonianza e la consegna degli attestati di partecipazione hanno chiuso l’attività nella sala consiliare di Palazzo presenti, per i 13 istituti comprensivi che hanno aderito, i ragazzi delle medie di Porto Viro e del Conservatorio di Rovigo, della primaria di Rosolina e dell’infanzia di Fenil del Turco.

mercoledì 25 maggio 2011

Settimana di sensibilizzazione alla pace e diritti umani

Giovedì 26 maggio, dalle 10.00 alle 11.15 nella sala consiglio della Provincia di Rovigo, si tiene cerimonia di conclusione della sesta Settimana di sensibilizzazione ai temi della solidarietà internazionale, cooperazione decentrata e pace, promossa dall’assessorato cooperazione decentrata, diritti umani e pace in collaborazione con le scuole e le associazioni di volontariato. Coinvolto anche il gruppo Emergency di Rovigo, che ha portato la propria testimonianza nelle scuole.

venerdì 20 maggio 2011

Cena balcanica per Emergency a Pontelagoscuro

Venerdì 27 maggio 2011, alle 20.30 al Cps "Il quadrifoglio" di Pontelagoscuro (FE), cena balcanica organizzata dal gruppo Emergency di Ferrara. Costo della cena: 23 euro. Riduzione per bambini sotto i 10 anni e tesserati Emergency.
Il ricavato sarà interamente devoluto al centro di maternità di Emergency ad Anabah, in Afghanistan. Dal 2003 in questo centro nel Panshir sono nati oltre 11mila bambini e sono stati seguiti oltre 68mila pazienti.
Per partecipare è necessario prenotare entro il 24 maggio. Info e prenotazioni: tel. 33.9940136 - emergency.fe@libero.it

lunedì 16 maggio 2011

In edicola il mensile di Emergency

E' in edicola il secondo numero di "E", il mensile di Emergency. In questo numero: un dossier sul nucleare, un fantastico reportage sul lavoro in Cina, un incontro con Paco Ignacio Taibo II, un reportage sulla pesca in Sicilia, un portfolio sulla memoria e le eredità con testi di Erri De Luca, il secondo capitolo del racconto "I fantasmi" di Andrea Camilleri.
Info: www.e-ilmensile.it

Sfoglia il numero 1, aprile 2011 >
"I fantasmi" di Andrea Camilleri, primo capitolo >
Abbonamenti >

sabato 14 maggio 2011

Nel labirinto degli dei

Martedì 31 maggio alle 20.45 al teatro Jubilaem 2000 di Stienta  (RO), l'associazione culturale Il Fiume presenta il libro "Nel labirinto degli dei. Storie di mafia e antimafia", con l'autore  Antonio Ingroia, sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Modera Nicola Chiarini, giornalista del Corriere del Veneto.
Alle iniziative del Fiume è presente una cassetta per raccogliere offerte libere a sostegno di Emergency. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Stienta, l'associazione Libera e l'Associazione Nazionale Magistrati. Info: www.associazioneilfiume.it

venerdì 6 maggio 2011

Se vuoi la pace... pedala!

Di fronte agli scenari politici nazionali e internazionali, al dramma delle guerre che coinvolgono il mondo arabo, alla  partecipazione italiana alle missioni di guerra, all'emergenza umanitaria di migliaia di profughi, al rischio di perdere beni fondamentali come l'acqua e di ripiombare nel dramma nucleare, le associazioni per la pace hanno deciso di organizzare una biciclettata, un segnale di controtendenza per ricominciare a sperare e operare per la pace.

Programma:
ore 10.00 Partenza da Pezzoli in bicicletta
ore 11.30 Inizio camminata a Rovigo
ore 12.30 Ritrovo in piazza Matteotti con pic nic nel parco del castello

Info: tel. 329.1170135 (Riccardo)