sabato 16 luglio 2011

Pace in bici 2011

Quest'anno "Pace in bici" parte da Rovigo. La terza edizione della pedalata promossa dai Beati Costruttori di Pace, per ricordare le vittime delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, prende il via il 6 agosto proprio dal capoluogo polesano, per raggiungere, dopo varie tappe, la base Usaf di Aviano il 9 agosto.
Il primo giorno la pedalata toccherà Rovigo, Villadose ed Adria. Il 7 agosto si ripartirà da Padova verso il trevigiano, da cui si riprenderà il giorno successivo alla volta di Pordenone. L'iniziativa si conclude il 9 agosto, con una manifestazione davanti alla base militare di Aviano, dove sono custodite decine di armi nucleari.

A Rovigo è prevista anche una cena solidale con i ciclisti, con alcuni profughi di guerra e con i gruppi per la pace polesani. I ciclisti provenienti da fuori città saranno ospitati presso il seminario dei Frati Cappuccini. La partenza dal capoluogo polesano è prevista per le 8 in piazza Matteotti, dove si terrà una cerimonia con le autorità civili e religiose. La staffetta proseguirà poi per Villadose ed Adria, dove saranno organizzate cerimonie commemorative e sarà promossa la campagna Ican contro le armi nucleari. Ai sindaci coinvolti sarà consegnata l'attestazione di Mayor for Peace.
Per segnalare la propria partecipazione a una o più tappe (con possibilità di pernottamento e pasti), è consigliabile inviare una e-mail entro il 25 luglio a beati@beati.org o telefonare ai numeri 340.4539749 o 348.3323254. Info e programma: www.beati.org

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: