Quest'anno "Pace in bici" parte da Rovigo. La terza edizione della pedalata promossa dai Beati Costruttori di Pace, per ricordare le vittime delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, prende il via il 6 agosto proprio dal capoluogo polesano, per raggiungere, dopo varie tappe, la base Usaf di Aviano il 9 agosto.
Il primo giorno la pedalata toccherà Rovigo, Villadose ed Adria. Il 7 agosto si ripartirà da Padova verso il trevigiano, da cui si riprenderà il giorno successivo alla volta di Pordenone. L'iniziativa si conclude il 9 agosto, con una manifestazione davanti alla base militare di Aviano, dove sono custodite decine di armi nucleari.
A Rovigo è prevista anche una cena solidale con i ciclisti, con alcuni profughi di guerra e con i gruppi per la pace polesani. I ciclisti provenienti da fuori città saranno ospitati presso il seminario dei Frati Cappuccini. La partenza dal capoluogo polesano è prevista per le 8 in piazza Matteotti, dove si terrà una cerimonia con le autorità civili e religiose. La staffetta proseguirà poi per Villadose ed Adria, dove saranno organizzate cerimonie commemorative e sarà promossa la campagna Ican contro le armi nucleari. Ai sindaci coinvolti sarà consegnata l'attestazione di Mayor for Peace.
Per segnalare la propria partecipazione a una o più tappe (con possibilità di pernottamento e pasti), è consigliabile inviare una e-mail entro il 25 luglio a beati@beati.org o telefonare ai numeri 340.4539749 o 348.3323254. Info e programma: www.beati.org
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento: