mercoledì 12 febbraio 2014

Premio Teresa Sarti Strada 2014

A Teresa Sarti, fondatrice e presidente di Emergency, scomparsa nel 2009, è dedicato il quarto premio promosso dalla Fondazione Prosolidar. Possono partecipare le scuole primarie e secondarie di primo grado. La scadenza è il 30 aprile 2014.
Il concorso propone agli studenti di riflettere sul tema dei diritti umani, partendo dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e scegliendo al suo interno l'articolo che ritengono più significativo. E' un'iniziativa realizzata in collaborazione con Emergency e la Fondazione MAXXI.
Il "Premio Teresa Sarti Strada" è stato istituto allo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi. Il tema di questa edizione è proprio quello dei diritti umani.
Le scuole primarie possono partecipare con lavori di singoli, di gruppo, di classe o di interclasse costituiti da disegni o elaborati grafici altrimenti realizzati (anche con tecniche miste), ispirati al tema del Premio. Gli elaborati potranno essere cartacei (max 21cm x 29,7cm - A4) o convertiti in formato elettronico (formato immagine JPG o PDF - max 1 Mb).
Le scuole secondarie di primo grado possono presentare invece composizioni scritte di singoli, di gruppo o di classe (max 2. 500 caratteri). Ogni partecipante singolo non potrà inviare più di un elaborato. Ciascun gruppo o classe potrà inviare una serie di lavori singoli coordinati in numero non superiore a quello degli alunni.

Le classi premiate potranno aggiudicarsi per la propria scuola il buono acquisto per materiale didattico del valore di 500 euro. I vincitori singoli riceveranno un premio personalizzato, le classi un premio collettivo.
Gli elaborati cartacei dovranno essere spediti, entro e non oltre il 30 aprile 2014, per posta o corriere a: Fondazione  Prosolidar - Onlus, piazza del Gesù, 49 - 00186 Roma. Gli elaborati in formato digitale potranno essere inviati come allegati all'indirizzo e-mail progetti@prosolidar.eu.

Vai alla pagina del bando >

 


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: