mercoledì 1 ottobre 2014

A cena con Emergency a Pincara

Sabato 11 ottobre 2014 vi invitiamo nuovamente a cena con noi per sostenere Emergency!
L'appuntamento è alle 21.00 alla tensostruttura di Gambaro, frazione di Pincara.
Costo della cena: 21 euro a persona. Il ricavato sosterrà le attività umanitarie di Emergency.
Siamo impegnati su molti fronti, in questi mesi: dall'ampliamento dei progetti in Italia all'assistenza ai profughi nell'Iraq del nord, fino alla tremenda epidemia di Ebola in Sierra Leone. Nuove emergenze che si aggiungono ai progetti già attivi in numerosi paesi colpiti da guerra e povertà. In questo periodo più che mai Emergency ha bisogno dell'aiuto di tutti.
Per prenotare: tel. 331.1124828 - 339.1820970 - info@emergencyrovigo.it

Fiera dell'informatica e dell'elettronica a Rovigo

Sabato 4 e domenica 5 ottobre al Cen.Ser di Rovigo l'appuntamento con la nuova edizione della fiera dell'informatica, dell'elettronica e del radiantismo.
Da anni Emergency è ospite, su invito degli organizzatori, con un proprio stand all'ingresso dell'esposizione. Anche in questa edizione le volontarie e i volontari del gruppo Emergency di Rovigo saranno presenti con materiale informativo, gadget e raccolta fondi a sostegno dei progetti di Emergency.
Informazioni e programma della fiera sul sito: www.arearebus.com/fiera/main.php

mercoledì 23 luglio 2014

Serata per Gaza

Martedì 29 luglio 2014, alle 21.00 alla bottega del commercio equo e solidale "La Fionda di Davide", in via della Tecnica, 10 a Rovigo, serata di riflessione-testimonianza sulla guerra in Palestina.
La serata è promossa dall'associazione La Fionda di Davide e dalla cooperativa sociale Porto Alegre. Il gruppo Emergency di Rovigo sostiene l'iniziativa e invita a partecipare.
Sarà proiettato il film "Il figlio dell'altra" di Lorraine Levy, introdotto da Denis Maragno dell'associazione Cinegap.
A seguire, testimonianza di Christina Garczyk, volontaria della Fionda e di Emergency, che recentemente ha visitato l'asilo e le altre infrastrutture realizzate a Gaza dall'Ong "Vento di Terra", ora distrutte dai bombardamenti indiscriminati dell'esercito israeliano.
Nei giorni scorsi, Emergency ha diramato un comunicato, dopo il bombardamento di un ospedale a Gaza: "All'ingresso dei nostri ospedali in zone di guerra, cartelli come questo ricordano a tutti che un ospedale è un luogo di cura, e di pace. Colpire i luoghi di cura, bombardare i civili non potrà mettere fine alla violenza. Cessate il fuoco: la guerra non farà altro che portare altra guerra".

Info e aggiornamenti sul sito http://lafiondadidavide.it

giovedì 10 luglio 2014

Nomadi in concerto a Taglio di Po

Sbatao 26 luglio 2014 saremo allo stadio comunale di Taglio di Po per il concerto dei Nomadi, in tour per celebrare 50 anni di musica assieme.
Il tour 2014 toccherà pocchissime grandi città e molti piccoli centri ai quattro angoli d'Italia, fino al comune nel Delta del Po. Al nostro stand, materiale informativo, gadget e raccolta fondi per sostenere i progetti di Emergency.
Biglietto: 19 euro all'ingresso, 20 euro in prevendita. Info sul tour e aggiornamenti sul tour sul sito www.nomadi.it. Info e prevendite al numero 360.1023290 o sul sito www.prolocotagliodipo.it.

domenica 22 giugno 2014

Lasciateci nascere in pace

Lunedì 7 luglio 2014, alle 21.30 nella sede del Centro Documentazione Polesano, in via San Rocco, 32 a Badia Polesine, "Lasciateci nascere in pace", incontro/conversazione con Paola Busilacchio e Elisa Angilella, operatrici del Centro di Maternità di Emergency di Anabah, in Afghanistan.
Due ostetriche ci raccontano il punto di vista unico di testimoni della nascita in un Paese in guerra. L'incontro è parte del 31° Festival dei Popoli a cura del Centro Documentazione Polesano, a Badia Polesine dal 6 al 14 luglio.
Quest'anno lo storico Festival è dedicato al tema della guerra, declinato come sempre attraverso mille linguaggi, alternando incontri, teatro, conversazioni, proiezioni e musica. 
Il gruppo Emergency di Rovigo è tra le associazioni partner del Festival.

sabato 21 giugno 2014

31° Festival dei Popoli a Badia Polesine

E' dedicato al tema delle guerre il 31° Festival dei Popoli, in programma dal 6 al 14 luglio 2014 a Badia Polesine.
La rassegna di incontri, musica, teatro e testimonianze sui diritti, promossa dal Centro Documentazione Polesano, quest'anno ha tra i partner Emergency, che sarà protagonista di una serata con due ostetriche del centro di maternità di Anabah.
Le guerre sono uguali e diverse, variano per genesi e anche per i costumi con cui si intrecciano. Durante le guerre si nasce, non solo si muore, e accade anche di morire proprio quando si crede vicino l’aiuto di chi potrebbe darlo. Come nasce una guerra e chi la vuole? Sono gli spunti da cui prende vita il ricco programma del Festival.

mercoledì 21 maggio 2014

A cena con Emergency

Sabato 7 giugno 2014, alle 20.00 alla trattoria "La Rosa" a Bellombra, frazione di Adria, vi invitiamo a cena con noi, per sostenere Emergency nel suo ventesimo anno di vita.
Il costo della cena è di 23 euro e il ricavato della serata, al netto delle spese, sosterrà i progetti umanitari di Emergency. Il menù offrirà il meglio della cucina tipica polesana, con piatti anche per vegetariani. Il costo della cena comprende anche le bibite.
Un'occasione per stare assieme, per conoscerci o - per chi ci conosce già - per essere aggiornati sulle ultime novità! Per prenotazioni, contattare i numeri di telefono 331.1124828 (Mauro) o 348.2116199 (Rudy).
Per altre informazioni: info@emergencyrovigo.it

giovedì 1 maggio 2014

Trofeo Internazionale "Aldo Milani" 2014

Quest'anno compie 40 anni lo storico Torneo Internazionale "Aldo Milani", che porterà in Polesine ben 22 squadre di rugby giovanile under 16.
E' un evento davvero importante, non solo per gli appassionati della palla ovale, che a Rovigo non sono pochi. E' un onore annunciare che Emergency, per la prima volta, sarà ospite al torneo con il proprio stand. Ci trovate il 3 e 4 maggio 2014 allo stadio Battaglini di Rovigo, con magliette, gadget, materiale informativo e i nostri volontari.

Per il programma del Torneo, visitare il sit www.torneoaldomilani.it

martedì 29 aprile 2014

Primo maggio a Rovigo tra musica e testimonianze

Anche quest'anno Emergency è tra le associazioni che sostengono la festa del Primo Maggio a Rovigo, promossa da Cgil, Cisl e Uil nella giornata dedicata ai lavoratori.
Come da tradizione, si festeggia con musica e testimonianze giovedì 1° maggio 2014, a partire dalle 16.00 in piazza Matteotti a Rovigo.
Sul palco si turneranno le band Geiger, Japanese But Goodies, Cami's Trio, Ultima Fasem Mogsy, Mind Overclock, Fuck you Guitars, Bonebreaker Gentlemen, Mad Joker.
All'iniziativa adeiscono anche le associazioni Libera, Rete Studenti Medi, Associazione Giacomo Matteotti, Speranza al Lavoro, Movimento Cristiano Lavoratori. Vi aspettiamo al nostro banchetto in piazza Matteotti.

mercoledì 23 aprile 2014

Festa della Liberazione ad Adria

Anche quest'anno Emergency partecipa alla Festa della Liberazione, organizzata dall'Anpi con altre associazioni locali. L'appuntamento è ad Adria, a partire dalle 16.00 in piazza Cavour, con musica, testimonianze e mostre, oltre agli stand delle associazioni aderenti.

martedì 18 marzo 2014

Vent'anni con Emergency alla Libreria Calibrì

Sabato 29 marzo 2014, alle 18.30 alla libreria "Calibrì" di Rovigo, in corso del Popolo, 210, raccontiamo vent'anni di impegno a fianco delle vittime della guerra e della povertà.
Lo faremo con l'aiuto della compagnia teatrale Nexus e con letture tratte da testi e libri che raccontano le tappe fondamentali della storia di Emergency, iniziata nel 1994 dal desiderio di alcuni professionisti di portare cure gratuite e di alta qualità anche nei paesi in cui mancava perfino una sanità di base accessibile a tutti.
In 20 anni Emergency ha curato 6 milioni di persone, 120 mila negli ambulatori in Italia. Come sarebbe stata la vita di molte persone - donne, bambini, anziani - se in questi vent'anni non avessero incontrato Emergency?
L'evento è a ingresso libero. Sarà presente un banchetto con le tessere 2014 di Emergency, che danno diritto a sconti e offerte speciali. La libreria "Calibrì" è convenzionata per offrire sconti ai tesserati di Emergency.

Concerto per Emergency con l'Amazing Gospel Choir

Sabato 12 aprile 2014, alle 21.00 al Teatro Duomo di Rovigo, grande concerto per i vent'anni di Emergency, con lo spettacolare Amazing Gospel Choir e il suo repertorio gospel e spiritual.
La serata è a ingresso libero. All'interno saremo presenti con il nostro banchetto per offrire materiale informativo e raccogliere eventuali offerte. La serata è organizzata con la collaborazione unica del Gruppo Missionario dei Veri Amici e dell'Associazione Ab@genzi, e con il contributo di Spi-Cgil di Rovigo. Festeggiate con noi!

mercoledì 19 febbraio 2014

Un prezzo speciale alla Libreria Calibrì per gli amici di Emergency

Tra i tanti motivi per cui vale la pena fare un salto alla Libreria Calibrì di Rovigo, quest'anno c'è anche lo sconto speciale per i tesserati di Emergency.
Appassionati lettori e sostenitori di Emergency possono beneficiare di uno sconto del 10% su acquisti minimi di 15 euro. La libreria Calibrì è in corso del Popolo, 210 a Rovigo (www.libreriacalibri.it).
E' la prima di una serie di convenzioni che vogliamo attivare nel nostro territorio per aggiungere valore alla tessera 2014. Gli amici di Emergency, oltre a sostenere le attività dell'associazione ed essere costantemente informati sulle attività, hanno diritto ad agevolazioni in negozi, cinema, teatri e altre attività convenzionate.
L'elenco delle convenzioni, costantemente aggiornato, è qui: www.emergency.it/tessera/agevolazioni-veneto.html. Chi volesse proporre una convenzione per tesserati nella provincia di Rovigo può scriverci a info@emergencyrovigo.it.

venerdì 14 febbraio 2014

Fiera dell'elettronica: ci siamo anche noi!

Il week end del 22 e 23 febbraio 2014, al Censer di Rovigo, in viale Porta Adige, 45, si svolge la 16^ edizione della Fiera dell'elettronica, informatica e radiantismo.
Anche questa edizione vede la presenza di Emergency, con un banchetto informativo e di raccolta fondi a disposizione dei visitatori. Al nostro stand saranno disponibili gadget, libri, materiali informativi e naturalmente la tessera 2014, che celebra i venti anni di Emergency.
La fiera è aperta sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00. Il parcheggio è gratuito. Inoltre, è disponibile un servizio di bus navetta gratuito, non stop, dal piazzale della stazione ferroviaria al Censer. Info: www.arearebus.com/fiera/main.php

mercoledì 12 febbraio 2014

Premio Teresa Sarti Strada 2014

A Teresa Sarti, fondatrice e presidente di Emergency, scomparsa nel 2009, è dedicato il quarto premio promosso dalla Fondazione Prosolidar. Possono partecipare le scuole primarie e secondarie di primo grado. La scadenza è il 30 aprile 2014.
Il concorso propone agli studenti di riflettere sul tema dei diritti umani, partendo dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e scegliendo al suo interno l'articolo che ritengono più significativo. E' un'iniziativa realizzata in collaborazione con Emergency e la Fondazione MAXXI.
Il "Premio Teresa Sarti Strada" è stato istituto allo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi. Il tema di questa edizione è proprio quello dei diritti umani.

martedì 28 gennaio 2014

Banchetto al teatro Politeama di Adria

Mercoledì 29 gennaio, alle 21.00 al cinema teatro Politeama di Adria, Lella Costa e Paolo Calabresi mettono in scena "Nuda proprietà", commedia a quattro personaggi, tratta dal romanzo "Piangi pure" di Lidia Ravera, diretta da Emanuela Giordano.
E' un testo agrodolce, che alterna riso e pianto, sull'amore che sfida e vince gli stereotipi, raccontato con grande sensibilità. Lo spettacolo inaugura la stagione teatrale "Adria in teatro".
Lella Costa è da sempre un'amica speciale di Emergency e non perde occasione per promuoverne le attività e sostenerne l'operato. I volontari del gruppo di Rovigo saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
Info: www.politeama-adria.it

giovedì 23 gennaio 2014

I diritti dei più deboli vanno difesi assieme

Domenica 26 gennaio 2014, alle 8.30 al Centro Don Bosco di Rovigo, saremo presenti tra gli ospiti della 24^ assemblea del Centro Francescano di Ascolto, dedicata al tema dei diritti, della loro costruzione e salvaguardia attraverso percorsi di pace.
Il nostro Mauro Boniolo, coordinatore regionale del Veneto, interverrà assieme a Livio Ferrari, direttore del Centro Francescano di Ascolto, Giovanni Stefani, presidente di Amnesty International Rovigo, e Donatella Traniello, presidente del Centro Documentazione Polesano.
La conclusione della mattinata è affidata a Flavio Lotti, coordinatore nazionale del Tavolo della Pace e volto storico della marcia Perugia-Assisi.
Info: www.centrofrancescanodiascolto.it

martedì 14 gennaio 2014

Il nostro 2013

Oltre 11.000 euro raccolti con 36 iniziative, principalmente nel territorio polesano, ma anche in trasferta nelle province limitrofe.
Se i numeri non bastano a rendere un anno di impegno, cercano di restituire i risultati ottenuti grazie ai volontari di Emergency Rovigo, ai nostri sostentitori, amici, a chi ha ospitato i nostri banchetti, le cene e le molte iniziative realizzate nel 2013.
Nonostante la crisi, la raccolta fondi l'anno scorso ha tenuto. A fine anno, abbiamo raccolto 1.321 euro in più rispetto al 2012, frutto quasi esclusivamente delle molte donazioni giunte a inizio anno in ricordo di Luciano. Ciò che è realmente cresciuta è l'attività dei banchetti: 36 nel 2013 e 1.000 euro in più dalla cessione di gadget rispetto all'anno prima. Tra i risultati record, il banchetto natalizio di Cavarzere ha portato a Emergency ben 686,50 euro in due giorni. Buon risultato anche per il tesseramento.