lunedì 28 settembre 2009
La Fiera delle Parole
Da tre anni l'iniziativa promossa dall'associazione Cuore di Carta, che ha coinvolto fin da subito Emergency, porta in Polesine nomi di spicco della letteratura, dell’informazione, ma anche della storiografia, del cinema, dell’arte e della musica e attrae migliaia di partecipanti. Anche nel 2009 il programma è ricco e articolato, con scrittori, giornalisti, magistrati, artisti, con mostre di pittura e fotografia, concerti. Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola , con le "lezioni" che sono chiamati a tenere gli ospiti della rassegna agli allievi degli istituti di tutti i livelli, e all'editoria, con ad uno spazio dedicato alla mostra-mercato dei libri, con la presenza di oltre cento case editrici. L'ingresso alla Fiera delle Parole e a tutti gli incontri e spettacoli è gratuito.
Tra gli ospiti: Enrico Mentana (“Passionaccia”), Marco Travaglio e Beatrice Borromeo (“Italia Annozero”), Gherardo Colombo, Giuliano Turone e Umberto Ambrosoli, in un incontro su Regole, Giustizia e Libertà, temi trattati anche da Antonella Mascali e Peter Gomez. E ancora Franco di Mare (“Il cecchino e la bambina”), Silvia Calamati (“Qui Belfast. 20 anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane”), Ettore Mo (“Lontani da qui. Storie di ordinario dolore dalla periferia del mondo”), Daniele Biacchessi (“Passione Reporter”), Maria Rita Parsi (“Alle spalle della luna”), Nando Dalla Chiesa (“Album di famiglia”), Dacia Maraini (“Ragazze di Palermo”), Valerio Massimo Manfredi, Cinzia Tani (“Lo stupore del mondo”), Alfredo Giacon (“L’uomo che parlava ai delfini”), Mario Tozzi, Nicola Artuso (“Madhar”), Pino Roveredo (“Attenti alle rose”) con Daria Colombo e Vasco Mirandola, Lella Costa (“La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia”). Spazio ai musicisti Roberto Vecchioni (“Scacco a Dio”), Al Bano Carrisi ("Con la musica nel cuore"). Sempre in tema di musica, concerti di Ilary Barnes, Bluezone, The Idles, Giulio Casale (con uno spettacolo su Fernanda Pivano), la Compagnia Jamin-à, Gualtiero Bertelli assieme a Edoardo Pittalis.
Impossibile riassumere in poche righe un programma tanto denso. Tutti i dettagli si possono comunque trovare sul sito: www.lafieradelleparole.it
giovedì 24 settembre 2009
Mini festival del lettori ad Adria
Il gruppo Emergency di Rovigo sarà presente con il proprio banchetto e con un reading dedicato a Teresa Sarti. Verranno letti brani tratti da "Pappagalli Verdi" e "Buskashì", due libri con cui il chirurgo Gino Strada ha raccontato l'esperienza di Emergency e la tragica quotidianità della guerra con il punto di vista delle vittime civili.
P R O G R A M M A
Venerdì 25 settembre
Ore 18.00: LIBRI CHE PEDALANO. Incontro con l’autore: Luana Milan presenta “Dalla Pianura padana all’Altopiano tibetano in bicicletta” di Obes Grandini.
ore 21.00: LIBRI PER RICORDARE. Un ricordo di Fernanda Pivano: Antonio Catozzi, Omar Barbierato e i ragazzi dell’Akcademia presentano “Ciao Fernanda!” Ospite della serata l’Associazione “Memoria e futuro” che presenta il progetto dell’Osservatorio Civico Territoriale.
Sabato 26 settembre
Ore 18.00: LIBRI ALCOLICI. Omaggio a Charles Bukowski: Bruno Morbiolo e Carlo Dalle Mulle presentano “lo, scrittore factotum”.
Ore 21.00: LIBRI LIBERI. Letture sulla libertà: le Nitticòre presentano “Tana libera tutte”. Ospite della serata il Circolo Legambiente Delta del Po di Adria che presenta l’iniziativa “Puliamo il mondo”.
Domenica 27 settembre
Ore 11.00: LIBRI CHE SI GUARDANO. Omaggio a Sandro Zanellati, poeta e pittore di Porto Tolle: Magna Charta presenta “Nessuno sono anime”.
Ore 18.00: LIBRI CHE RECITANO. Letture di copioni teatrali a cura dell’Associazione teatrale El Canfin. Ospiti i volontari del Gruppo Emergency di Rovigo che presentano letture dai libri dell’Associazione e lettere del Presidente Teresa Sarti, scomparsa il 1° settembre.
Ore 21.00: CONCLUSIONE DEL MINI FESTIVAL DEI LETTORI. Proiezione del documentario: “Fernanda Pivano: a farewell to beat” a cura del Circolo del Cinema di Adria.
INGRESSO LIBERO - info: 0426 21500 – www.libreria-apogeo.it
Iniziativa promossa dalle Associazioni:
Presidio del Libro di Adria, Magna Charta di Porto Tolle, Akcademia di Adria, I Druidi di Loreo, El Canfin di Baricetta, Circolo del Cinema di Adria, Circolo Legambiente Adria Delta del Po, Gruppo Emergency di Rovigo, Memoria e Futuro di Rovigo, con il patrocinio di Provincia di Rovigo, Città di Adria, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po.
martedì 15 settembre 2009
I gadget di Emergency ora sono on line
Oltre alla vendita sui suoi tradizionali "banchetti", dal 20 giugno Emergency commercializza i suoi gadget sul sito www.buybaby.it , il portale di commercio elettronico realizzato da Buy.it S.r.l.
Magliette e felpe realizzate da cooperative del circuito del commercio equo, libri di fiabe e quaderni di scuola… questi ed altri gadget saranno acquistabili con un semplice click.
Sullo stesso sito, inoltre, pediatri e ginecologi di Emergency saranno a disposizione degli utenti per rispondere alle domande relative alla salute di mamma e bambino nei mesi della gravidanza e nei primi anni di vita. Il servizio sarà focalizzato su alcuni temi di carattere generale e ospiterà un forum in cui le mamme potranno liberamente esprimere domande, dubbi, consigli.
lunedì 14 settembre 2009
Adotta un ospedale
Con donazioni periodiche potrai partecipare personalmente alle attività dell'ospedale adottato, contribuendo concretamente al suo sostegno.
Grazie alla domiciliazione bancaria sarà infatti possibile donare in automatico e con cadenze regolari - anche mensili - un importo limitato ma che permetterà a Emergency di pianificare al meglio i propri interventi e la gestione di tutti i centri sanitari in Afganistan, Cambogia, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan.
Se lo vorrai, potrai essere informato via email sull'attività del centro che hai scelto di sostenere, sui risultati ottenuti e sull'evoluzione del progetto.
Per saperne di più, visita il sito www.adottaunospedale.org
sabato 12 settembre 2009
Emergency all'autodromo di Adria
Domenica 13 settembre 2009 lo stand di Emergency è ospite del System Team durante le corse di Formula 2000 che si terranno all'autodromo di Adria. Alle 10.40-11.00: prove ufficiali F2000. Alle 13.45 la Gara1, alle 16.50 la Gara 2 (entrambe durata 25 minuti + 1 giro). Per tutta la giornata di domenica si terranno inoltre i trofei Porsche. Info: www.formula2000light.it
lunedì 7 settembre 2009
15 anni di Emergency
Dopo Fanano, San Marino, Orvieto e Riccione, l'8° edizione dell'Incontro Nazionale dei volontari di Emergency si svolgerà quest'anno a Firenze presso il quartiere espositivo e congressuale di Firenze Fiera e il Nelson Mandela Forum.Dall'8 al 13 settembre 2009 l'appuntamento si rinnova con mostre, film, incontri pubblici, workshop dedicati, testimonianze del personale in missione all'estero, ospiti nazionali e internazionali che si alterneranno, nell'arco dei sei giorni, ai diversi momenti di intrattenimento per festeggiare insieme il compleanno di Emergency:
15 anni di pace
Ogni sera, un evento artistico, musicale o culturale diverso per conoscere dal vivo i progetti e le persone che hanno contribuito ad attuarli, per diventarne parte o partecipare a quelli futuri.
venerdì 4 settembre 2009
Festa dei Popoli
Programma:
VENERDI 11 SETTEMBRE 2009
- ore 17.30: inaugurazione
- 18.00-19.30: incontro sul Ddl sicurezza con Jean Pierre Piessou, mediatore culturale, Cisl Verona.
- 18.00-19.30: Laboratori ludici e creativi per bambini a cura del gruppo Scout Agesci, costruzione di giocattoli e strumenti musicali dal mondo con materiale di recupero, laboratorio di clownerie, salti e capitomboli
- ore 20.00 "Tutti sulla stessa barca" - Spettacolo teatrale multietnico condotto dal Teatro Nucleo di Ferrara, con degustazione di cibi dal mondo. (Realizzato all’interno del bando Giovani Produttori di Significato 2008 – Regione Veneto).
- ore 22.00 Musica e danze popolari
SABATO 12 SETTEMBRE 2009
- 18.00-19.30 Rassegna di poesie di donne migranti.
- 18.00-19.30 Laboratori ludici e creativi per bambini, costruzione di giocattoli e strumenti musicali dal mondo con materiale di recupero, laboratorio di clownerie, salti e capitomboli
- ore 20.00 Apertura stand gastronomici con specialità marocchine, nigeriane, cinesi, moldave, senegalesi, brasiliane, argentine, albanesi, e italiane
- ore 22.00 concerto de "Le pelli sintetiche"; balli e danze dal mondo
DOMENICA 13 SETTEMBRE 2009
- ore 16.00 presso il campo sportivo: partita di calcio interetnica
- ore 18.00 presso Piazza Maggiore: preghiera interreligiosa per la pace
- ore 20.00 stand gastronomici
- ore 21.00 sfilata di tutti i colori con i capi di abbigliamento della "Bottega di tutti i colori"
Durante i tre giorni sarà attivo il “Salone di tutti i colori” (treccine per capelli, tatuaggi con henne, acconciature, ecc.), stand con artigianato dal mondo e prodotti del commercio equo e solidale, servizio kinderheim per bambini, "Caffè di tutti i colori" per degustare sapori e bevande analcoliche dal mondo.
Per informazioni: tel. 0425.762836 - 0425.694405 - 340.0589269 - tutti.colori@yahoo.it - www.ditutticolori.org
giovedì 3 settembre 2009
Ciao Teresa
Con la stessa apertura e con la stessa semplicità che aveva voluto per la vita di Emergency, Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo del nostro impegno per la pace e per la solidarietà.
A Teresa Sarti il gruppo Emergency di Rovigo è legato fin dalla nascita, otto anni fa. Fu in occasione di un incontro a Rovigo nel 2001, uno dei tanti che la presidente di Emergency metteva in calendario in tutta Italia per portare la testimonianza di pace della sua associazione, che si incontrarono le persone da cui è nato il gruppo dei volontari in Polesine.
Quelle stesse persone che oggi, assieme a molte altre che si sono unite nel frattempo e anche a quelle che hanno preso altre strade, ricordano con commozione una persona speciale. Speciale sia per chi ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente, sia per chi ha potuto conoscerla solo attraverso le e-mail che inviava ai "suoi" volontari. Lettere affettuose, di sostegno, "strigliate" per chiederci di fare di più, parole di incoraggiamento a costruire sempre la pace, anche quando ci sembrava impossibile. Lettere che non sono mancate nemmeno con la malattia, che in questi due anni Teresa ha affrontato con la propria forza e il sostegno dei volontari sparsi in tutto il paese.
Alla sua famiglia il gruppo di Rovigo manda semplicemente un abbraccio e la promessa di continuare a sostenere e fare conoscere l'impegno di Emergency per le vittime di guerra: è il nostro modo per non sentirci orfani e onorare la memoria del nostro presidente.
Una cerimonia di commemorazione si terrà alle 17 nello spazio antistante l'ingresso principale della stessa Arena Civica, sempre in via Byron 2.
Per saperne di più, per conoscere cosa Teresa ha contribuito a realizzare o per lasciarle una parola di saluto: www.emergency.it