lunedì 28 settembre 2009

La Fiera delle Parole

Lo stand di Emergency Rovigo sarà presente ancora una volta alla Fiera delle Parole, al Censer di Rovigo dal 7 all'11 ottobre 2009.
Da tre anni l'iniziativa promossa dall'associazione Cuore di Carta, che ha coinvolto fin da subito Emergency, porta in Polesine nomi di spicco della letteratura, dell’informazione, ma anche della storiografia, del cinema, dell’arte e della musica e attrae migliaia di partecipanti. Anche nel 2009 il programma è ricco e articolato, con scrittori, giornalisti, magistrati, artisti, con mostre di pittura e fotografia, concerti. Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola , con le "lezioni" che sono chiamati a tenere gli ospiti della rassegna agli allievi degli istituti di tutti i livelli, e all'editoria, con ad uno spazio dedicato alla mostra-mercato dei libri, con la presenza di oltre cento case editrici. L'ingresso alla Fiera delle Parole e a tutti gli incontri e spettacoli è gratuito.
Tra gli ospiti: Enrico Mentana (“Passionaccia”), Marco Travaglio e Beatrice Borromeo (“Italia Annozero”), Gherardo Colombo, Giuliano Turone e Umberto Ambrosoli, in un incontro su Regole, Giustizia e Libertà, temi trattati anche da Antonella Mascali e Peter Gomez. E ancora Franco di Mare (“Il cecchino e la bambina”), Silvia Calamati (“Qui Belfast. 20 anni di cronache dall'Irlanda di Bobby Sands e Pat Finucane”), Ettore Mo (“Lontani da qui. Storie di ordinario dolore dalla periferia del mondo”), Daniele Biacchessi (“Passione Reporter”), Maria Rita Parsi (“Alle spalle della luna”), Nando Dalla Chiesa (“Album di famiglia”), Dacia Maraini (“Ragazze di Palermo”), Valerio Massimo Manfredi, Cinzia Tani (“Lo stupore del mondo”), Alfredo Giacon (“L’uomo che parlava ai delfini”), Mario Tozzi, Nicola Artuso (“Madhar”), Pino Roveredo (“Attenti alle rose”) con Daria Colombo e Vasco Mirandola, Lella Costa (“La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia”). Spazio ai musicisti Roberto Vecchioni (“Scacco a Dio”), Al Bano Carrisi ("Con la musica nel cuore"). Sempre in tema di musica, concerti di Ilary Barnes, Bluezone, The Idles, Giulio Casale (con uno spettacolo su Fernanda Pivano), la Compagnia Jamin-à, Gualtiero Bertelli assieme a Edoardo Pittalis.
Impossibile riassumere in poche righe un programma tanto denso. Tutti i dettagli si possono comunque trovare sul sito: www.lafieradelleparole.it

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: