giovedì 3 settembre 2009

Ciao Teresa

Dopo avere insieme condiviso per quindici anni il tempo dell'amicizia, del rispetto per la vita e per la sofferenza di tutti, dopo il lungo tempo di affetto, di speranze, di timore per la sua sorte personale, Emergency annuncia la morte della sua presidente Teresa Sarti Strada.
Con la stessa apertura e con la stessa semplicità
che aveva voluto per la vita di Emergency, Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo del nostro impegno per la pace e per la solidarietà.
Emergency

A Teresa Sarti il gruppo Emergency di Rovigo è legato fin dalla nascita, otto anni fa. Fu in occasione di un incontro a Rovigo nel 2001, uno dei tanti che la presidente di Emergency metteva in calendario in tutta Italia per portare la testimonianza di pace della sua associazione, che si incontrarono le persone da cui è nato il gruppo dei volontari in Polesine.
Quelle stesse persone che oggi, assieme a molte altre che si sono unite nel frattempo e anche a quelle che hanno preso altre strade, ricordano con commozione
una persona speciale. Speciale sia per chi ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente, sia per chi ha potuto conoscerla solo attraverso le e-mail che inviava ai "suoi" volontari. Lettere affettuose, di sostegno, "strigliate" per chiederci di fare di più, parole di incoraggiamento a costruire sempre la pace, anche quando ci sembrava impossibile. Lettere che non sono mancate nemmeno con la malattia, che in questi due anni Teresa ha affrontato con la propria forza e il sostegno dei volontari sparsi in tutto il paese.
Alla sua famiglia il gruppo di Rovigo manda semplicemente un abbraccio e la promessa di continuare a sostenere e fare conoscere l'impegno di Emergency per le vittime di guerra: è il nostro modo per non sentirci orfani e onorare la memoria del nostro presidente.
Il gruppo Emergency di Rovigo

La camera ardente di Teresa Sarti Strada verrà aperta per tutta la giornata alle 9.00 di sabato 5 settembre presso l'Arena Civica di Milano, all'entrata della sala Alessi, in via Byron 2.
Una cerimonia di commemorazione si terrà alle 17 nello spazio antistante l'ingresso principale della stessa Arena Civica, sempre in via Byron 2.

Per saperne di più, per conoscere cosa Teresa ha contribuito a realizzare o per lasciarle una parola di saluto: www.emergency.it

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: