mercoledì 31 ottobre 2012

Il tour di Cecilia Strada in Polesine

Intervento a Castelnovo Bariano
Un po' di foto della giornata di venerdì con Cecilia Strada, scattate in uno storico tour de force dal nostro Francesco, con qualche contributo esterno.
L'album di foto è anche sulla nostra pagina Facebook (Emergency - Gruppo di Rovigo). Per completare il racconto, ecco la testimonianza pubblicata sul profilo dell'Associazione Accendere: "Ragazzi è andata! Ed è andata alla grande… la prima riflessione fatta stamattina, appena ho realizzato che non è stato solo un bellissimo sogno, riguarda la grandezza di persone come Cecilia Strada. Una grandezza fatta di normalità, di quanto di più lontano ci sia dai modelli che la televisione commerciale ci spaccia per esempi da imitare, cui ambire per sentirsi realizzati. Modelli che la maggior parte dei giovani per fortuna non sente come propri, cerca altro... prova ne è il gran numero di over 20 presenti ieri sera, che mi ha scaldato il cuore.
Cecilia è grande dicevo, è grande come ognuno di noi, nel suo piccolo, può esserlo, allenandosi nella palestra dell’altruismo, dell’etica, della legalità, della fiducia nel benessere individuale solo come specchio di quello collettivo.
Per questo Cecilia deve essere, e può esserlo, un modello cui ispirarsi, se si snobbano le ridicole macchiette che affollano riviste di gossip e programmi pomeridiani e, ahimè, anche mattutini e serali dal profilo culturale decisamente molto discutibile.Lo abbiamo visto, ieri sera, vedendola passeggiare disinvolta nel nostro teatro come una di noi…
La sala strapiena a Castelnovo Bariano
Cecilia fuma troppo… parla di come fronteggia le guerre preoccupandosi che la sua “s” al microfono non risulti troppo fastidiosa e sibilante (fastidiosa??? Ma se siamo rapiti dal tuo modo chiaro e semplice di raccontarci come Emergency rende ogni giorno il mondo un posto migliore come se ci facessi la lista della spesa!!), Cecilia vuole che le si dia del tu…Cecilia viaggia in treno in seconda classe… non dorme in hotel a 45 stelle ma accetta volentieri l’offerta di ospitalità dei volontari di Emergency Rovigo… Cecilia è struccata, ha le occhiaie ed è bellissima, come tutte le donne che dopo una giornata di lavoro e faccende domestiche sono venute in teatro per incontrarla. Cecilia Strada è tutto questo, ma è anche presidente di Emergency, ha salvato quattromilionisettecentonovantaquattromilaseicento vite in sedici paesi teatro dei più grandi orrori che l’umanità abbia mai prodotto. E Cecilia lo fa con la freschezza e la semplicità proprie solo di chi non attende tornaconto… ha mangiato i nostri tortelli con la zucca (il caviale per lei puzza di pesce marcio) e brindato con noi a lambrusco (lo champagne le da acidità di stomaco)…e domani continuerà a mettere fiori nei cannoni di mezzo mondo, come andasse dal meccanico a fare la revisione.
E allora grazie Cecilia, siamo più forti se a guidarci se tu, se è papà Gino, se è mamma Teresa.
Siamo più tenaci se a guidarci è la fede in uno straccetto, la più umile delle vesti.
E allora grazie a chi ha cenato con noi, a chi ha assistito alla serata, ad Accendere per l’organizzazione e al suo presidente Filippo Zucchini, alla Pro Loco per la cena, a Emergency Rovigo per l’opportunità dataci e per la fiducia accordata alla nostra piccola associazione, agli Scout di Melara per l’ineccepibile servizio in tavola, alla piccola Matilde, che ha letto “Il mondo che vogliamo” nonostante la febbre, a mamma Tiziana e papà Dario che l’hanno sostenuta, a Sara Bozzini per il supporto morale e per la realizzazione dei volantini, al poeta per i suoi versi, a Giusy e Francesca per averci raggiunto da Bologna, a Massi, Marco, Maio e Mone dei Cranchi e Diego, Marce e Francesco dei Nu Bohemien per averci raccontato con le note le loro bellissime storie a titolo totalmente gratuito e per aver donato l’intero ricavato dei cd venduti a Emergency. Grazie a tutti voi, che con noi avete creduto in questo straccetto!"

Gli altri momenti della giornata in foto

Incontro con gli studenti ad Adria

Presentazione dei lavori degli studenti ad Adria
Intervento della nostra volontaria Chiara ad Adria
Incontro nella sala consiliare della Provincia di Rovigo
Foto di gruppo con Cecilia e la presidente della Provincia, Tiziana Virgili
Alla galleria Signorini di Lendinara con Giannino Ferlin