venerdì 15 maggio 2009

Decreti sicurezza: legge disumana e ingiusta

LA PERSECUZIONE
NON PUÒ ESSERE LEGGE

Emergency aderisce alla manifestazione contro il razzismo promossa a Milano per sabato 23 maggio e invita i propri sostenitori a parteciparvi.
Nel tema della manifestazione Emergency riconosce una preoccupazione propria per la situazione attuale in Italia e un elemento decisivo della propria identità.

La Camera ha votato per i cosiddetti «decreti di sicurezza». Alle parole del presidente «La Camera approva», si è compiuto un passo verso la costruzione in Italia di un regime di ingiustizia e di sopraffazione.
Dopo il voto del Senato, queste disposizioni saranno in vigore, ma non per questo potremo ritenere giusta e umana una legge che consideriamo disumana e ingiusta.

Queste norme, in particolare l’introduzione del reato di immigrazione clandestina, al quale si connettono altre forme di discriminazione e persecuzione, potranno essere oggetto di un giudizio di incostituzionalità, come sono oggetto di critiche da parte di diverse autorità internazionali.
A questi aspetti e a questi giudizi il governo italiano e diverse forze politiche si sono mostrati completamente indifferenti.
L’attesa di eventuali annullamenti o revisioni non può essere posta a carico delle persone che saranno colpite da queste norme.

Dai cittadini italiani coinvolti nelle situazioni create da queste leggi è possibile attendersi un’obiezione di coscienza in nome di principi vigenti, espliciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani:

«Ogni individuo ha il diritto
di cercare e di godere in altri paesi
asilo dalle persecuzioni...»
(Art. 14)

EMERGENCY

Milano, 15 maggio 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: