martedì 12 maggio 2009

Legalità e giustizia contro tutte le mafie

Piazza Vittorio Emanuele II si è tinta di tutti i colori dell’arcobaleno per la 7. marcia provinciale per la Pace. Una Rovigo multicolor, non solo per le numerose bandiere iridate portate a spalla dai ciclisti e dai pedoni che, partiti da Pezzoli, sono giunti in città attraversando Villadose, ma, specialmente, per le rappresentanze multietniche che hanno voluto partecipare alla manifestazione pacifista organizzata dal Coordinamento gruppi per la pace di Rovigo con il patrocinio della Provincia e del Comune capoluogo assieme a quelli di Villadose, Ceregnano e Occhiobello. Oltre 250 pacifisti hanno partecipato alla marcia, che, partita nel primo pomeriggio da Pezzoli, si è conclusa intorno alle 18 in una piazza gremita di bambini animati dai ragazzi dell’associazione Haukuna Matata Onlus.
Commozione e applausi all’arrivo della gigantografia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i magistrati del pool antimafia di Palermo assassinati dalla criminalità organizzata, portata sul palco dai marciatori come simbolo del tema della manifestazione: “Non c’è pace senza giustizia - Contro tutte le mafie”.
La giornata è poi proseguita con le testimonianze di Giorgio Poletti, padre Comboniano e parroco di Castel Volturno, di Daniele Lugli, presidente del Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini e difensore civico Regione Emilia-Romagna e di don Giuliano Zattarin che ha lasciato le parrocchie di Sariano, Pezzoli, Trecenta e Badia per una nuova esperienza missionaria in Brasile. Proprio con una delegazione di giovai sudamericani, don Giuliano è tornato a Rovigo per poter partecipare alle manifestazioni della festa della Pace, di cui è stato promotore durante i primi anni. Legalità, giustizia e fratellanza sono state, dunque, le parole chiave di questa giornata densa di emozioni che è riuscita a riunire in piazza centinaia di rodigini raccolti tutti senza distinzioni sotto la bandiera arcobaleno della Pace.

(M.L.)

da Il Gazzettino di Rovigo dell'11 Maggio 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento: