martedì 21 dicembre 2010

Regali di Natale a Cavarzere

Giovedì 23 pomeriggio e venerdì 24 dicembre per tutta la giornata i volontari di Emergency saranno a Cavarzere, in via Roma (di fronte al Teatro Serafin) con un banchetto dell'associazione.
Saranno disponibili i materiali informativi sui progetti di Emergency, i gadget dell'associazione, i nuovi e coloratissimi calendari per il nuovo anno e la tessera "Amico di Emergency 2011". E' una buona occasione per fare un regalo di Natale solidale verso chi soffre le conseguenze della guerra e della povertà.

venerdì 26 novembre 2010

Domani torno a casa

Venerdì 3 dicembre 2010, alle 20.45 al Cinema Teatro Duomo di Rovigo, verrà proiettato "Domani torno a casa", il film documentario di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti, che racconta due anni passati tra Khartoum e Kabul ad osservare le attività dei medici di Emergency. Al centro della storia, le vicende di Murtaza e Yagoub, due piccoli pazienti degli ospedali di Emergency.Un bambino afgano di sette anni incappato in una mina e un quindicenne sudanese colpito da una grave malattia cardiaca. Entrambi, in maniera diversa, vittime di guerra.
La proiezione fa parte del cineforum "Il tempo delle sfide, le sfide del tempo", organizzato dal Gruppo Missionario dei Veri Amici presso il Cinema Teatro Duomo di Rovigo. Le proiezioni si terranno a partire dalle ore 20.45. Si entra con una tessera del costo di 20 euro, che dà diritto a vedere tutti i film in programma. Per informazioni: tel. 346.3576266 - www.duomorovigo.it.

Programma completo (formato .pdf)

martedì 23 novembre 2010

Non toccate il 5 per mille!

La nuova legge finanziaria  prevede che per i fondi del 5 per mille 2011 il tetto massimo sia di 100 milioni di euro, ossia il 75% in meno rispetto al tetto dell'anno precedente, tra l'altro già limitante rispetto alle risorse effettivamente destinate dai contribuenti con la dichiarazione dei redditi. Decine di associazioni e Ong, tra cui Emergency, protestano per il taglio, che si aggiunge a quelli già attuati per la cooperazione, la ricerca, le politiche sociali. Firma anche tu l'appello.
"Questi tagli - si legge nell'appello - si ripercuotono significativamente sull'operatività delle organizzazioni del terzo settore, che hanno dimostrato, negli ultimi anni in modo ancora più evidente, una professionalità molto elevata, oggetto di apprezzamento in Italia e all'estero e dunque motivo di orgoglio per il nostro Paese. Tali organizzazioni, non diversamente da altre realtà sociali ed economiche, basano la loro attività sulla programmazione finanziaria degli impegni attuali e futuri per rendere sostenibile il proprio agire nei diversi settori di riferimento".

venerdì 12 novembre 2010

I nostri amici di Ariano

Clicca sull'immagine per ingrandire
Il gruppo Emergency di Rovigo ringrazia le associazioni "Arian el me paès" e "El Listòn", che sabato hanno donato ad Emergency parte dei fondi raccolti con la vendita dell'annuale calendario. Oltre a noi, il sostegno delle associazioni di Ariano nel Polesine è andato alla parrocchia locale, per il recupero di alcune strutture destinate a diventare centro di aggregazione, e all'associazione di Adria Juntos Para Ellos di Giorgio Zoletto, attiva in Bolivia con progetti a sostegno dei bambini e dei poveri. Di fronte alle realtà con cui abbiamo condiviso la donazione, a maggior ragione sentiamo il dovere di ringraziare per la fiducia. Bella e divertente la cerimonia di consegna sabato 6 novembre in Municipio ad Ariano.

lunedì 11 ottobre 2010

45506. Un sms per la Sierra Leone


Dall'11 al 31 ottobre puoi donare 2 euro a Emergency inviando un SMS al numero 45506 dal tuo telefonino personale - per i clienti Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coopvoce - o chiamando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia. Andranno a sostenere l'ospedale di Emergency a Goderich, in Sierra Leone.

venerdì 17 settembre 2010

Clandestino Day: Emergency c'è

Il 24 settembre 2010, in occasione del Clandestino Day, giornata nazionale promossa dalla rivista Carta, numerose associazioni hanno dato vita a un coordinamento, per ribadire la contrarietà al progetto di un Centro di identificazione ed espulsione per immigrati nell'ex base militare di Zelo, in provincia di Rovigo.
Il coordinamento No Cie del Polesine promuove un sit in a Rovigo e un viaggio a Ceneselli, che culminerà in un incontro in sala consiliare con testimonianze e dati, per parlare di immigrazione e diritti, ribadendo la più netta contrarietà ai Cie, nè a Zelo, nè altrove. Ecco il programma completo delle iniziative.

domenica 15 agosto 2010

Nuovo poliambulatorio di Emergency a Marghera

Entro l'autunno Emergency aprirà un poliambulatorio a Marghera, aperto a tutte le persone, con o senza permesso di soggiorno. E' la seconda struttura sanitaria in Italia, dopo il poliambulatorio di Palermo, che già dal 2006 offre cure gratuite a migranti e persone in stato di bisogno. 
 La nuova struttura di Emergency sarà realizzata nell'ex centro di igiene mentale dell'Asl 12 di via Varè, di proprietà dell’amministrazione comunale. "Il nuovo servizio - ha commentato Gino Strada - offrirà cure gratuite ai molti migranti che approdano in Veneto e hanno difficoltà ad accedere ai presidi sanitari pubblici. Benché sia questo l’obbiettivo principale, la nuova struttura sanitaria sarà aperta anche per le persone di questo nuovo Paese del terzo mondo, l’Italia. Prima o dopo saremmo costretti noi ad andare nei Paesi da cui fuggono queste persone per chiedere ospitalità, visto come qui si stanno svilendo i diritti e la dignità delle persone".

giovedì 29 luglio 2010

Emergency riapre l'ospedale di Lashkar-gah

Oggi, giovedì 29 luglio, il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah ha riaperto i battenti.
Un team composto da un chirurgo, due infermieri e un logista internazionali e da 140 afgani, tra personale medico, amministrativo e ausiliario ha ripreso possesso della struttura, ancora sigillata dopo la chiusura avvenuta lo scorso 10 aprile.
Una delegazione di Emergency, guidata da Gino Strada, aveva incontrato lo scorso lunedì il Governatore della regione di Helmand per verificare le possibilità di riapertura.
Nei mesi scorsi, il Governatore aveva vincolato la ripresa delle attività ad alcune condizioni, tra le quali la presenza di militari afgani intorno all'ospedale e il passaggio della gestione dell'ospedale al ministero della Sanità locale.

martedì 20 luglio 2010

Emergency al Deltablues

Il 22 e il 23 luglio 2010 torna il Deltablues, la storica rassegna musicale promossa da Ente Rovigo Festival. Ospiti di questa edizione, Stefania Coleman e Ana Popovic. In programma anche le finali nazionali dell’International Blues Challenge, concerti Blues on the road e il mercatino del disco da collezione.
Lo stand di Emergency sarà presente per tutta la durata dei concerti, con gadget, materiale informativo e volontari a disposizione per conoscere meglio le attività dell'associazione.
Per il programma della manifestazione: www.deltablues.it

martedì 29 giugno 2010

Emergency Days Ferrara 2010


Dal 13 al 16 luglio 2010 Ferrara ospita gli Emergency Days, quattro giorni di spettacoli, incontri, musica e mostre dedicati ad Emergency. Ecco il programma completo:

mercoledì 16 giugno 2010

Gordige e Salara calcio per Emergency

Giovedì 17 giugno, alle 20.30 al campo sportivo Boccato di Stienta, il Gordige calcio ragazze di Cavarzere e il Salara calcio femminile si sfidano in un partita amichevole di chiusura della stagione sportiva.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto a Emergency. Il Gordige calcio inaugurerà per l'occasione le nuove maglie con il logo dell'Ong e la scritta “We support Emergency”.
L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale "Il Fiume" di Stienta, in collaborazione con il gruppo Emergency di Rovigo, il Comune di Stienta e la Provincia di Rovigo. L'amichevole Gordige-Salara è la prima di due iniziative dedicate a Emergency nel comune di Stienta. Venerdì 18 giugno, alle 21,15 nella sala consiliare del Comune, seguirà la presentazione del libro "Gino Strada. Dalla parte delle vittime", con l'autore Mario Lancisi.

martedì 1 giugno 2010

Gino Strada. Dalla parte delle vittime

Venerdì 18 giugno 2010, alle 21.15 nella sala consiliare del Municipio di Stienta, il giornalista Mario Lancisi presenta il libro "Gino Strada. Dalla parte delle vittime", ritratto del fondatore e volto di Emergency. Interverrà il gruppo Emergency di Rovigo.
Un libro che ricostruisce la storia di Strada dall'infanzia al movimento studentesco, fino alla scelta professionale con la Croce Rossa Internazionale e alla sucessiva creazione di Emergency. Tuttavia, dice l'autore, non si tratta di una vera e propria biografia, con al centro la vita di Strada. "Il centro dell'interesse del libro - scrive Lancisi - sono le vittime di guerra e il no all'uso della forza armata senza "se" e senza "ma". Strada ed Emergency sono i testimoni di un percorso che il libro propone sulla scia della parabola del buon Samaritano. Non è un libro che si colloca al di sopra delle parti e neppure per intero da una sola parte. Ma al di sotto delle parti, là dove si annidano le comuni radici di un'umanità solidale con le vittime e con chi si preoccupa di curarle e rialzarle alla vita".
Mario Lancisi è giornalista del "Tirreno", autore di saggi e libri su don Lorenzo Milani, Alex Zanotelli e sui temi della pace e della non violenza. L'incontro-dibattito è promosso dall'associazione culturale Il Fiume con il Comune di Stienta e la Provincia di Rovigo. Sarà anticipato da una presentazione pubblica, lo stesso giorno alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara.
Per informazioni: Luciano Bombarda, tel. 340.8575283

giovedì 27 maggio 2010

Prossimi banchetti


Ecco dove potete trovare lo stand di Emergency in provincia di Rovigo nelle prossime settimane:

- Venerdì 28 maggio - Rovigo, ore 21.00, piazza V. Emanuele - chiusura della settimana della sensibilizzazione;
- Dal 4 al 6 giugno - Stand informativo alla Festa del volontariato provinciale ad Ariano nel Polesine;
- Sabato 5 giugno - Bosaro, Ostello Canalbianco - presenza con banchetto all'Afropean festival;
- Il 25 e 26 giugno - Villa Estense - presenza con banchetto alla festa del PD (dalle 19.00 alle 23.00)
- Giovedì 8 luglio - Stienta - alla festa di Rifondazione, intervento di Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency.

Tanti paesi in un solo mondo

Domani venerdì 28 maggio alle 21 piazza Vittorio Emanuele ospiterà lo spettacolo musicale “Tanti paesi in un solo mondo”, a conclusione della quinta “settimana di sensibilizzazione ai temi della solidarietà internazionale, cooperazione decentrata e pace”. Protagonisti saranno gli oltre 400 bambini che con le loro canzoni sensibilizzeranno gli adulti sull'importanza di sostenere anche le popolazioni dei paesi lontani mentre faranno da sfondo e coloreranno la piazza i poster disegnati dalle scolaresche ed i banchetti informativi delle associazioni.

L’iniziativa promossa dall’assessorato Cooperazione decentrata diritti umani e pace della Provincia si è avvalsa della collaborazione delle scuole, delle associazioni di volontariato, del Comune di Rovigo, del Gruppo animatori e ragazzi parrocchia di Pincara, del Centro Veneto Esperienze Musicali, della Casa Sacra Famiglia, di Blu Soccorso di Lusia e del Parco Regionale del Veneto Delta del Po.

Hanno partecipato al progetto 10 istituti comprensivi e 24 scuole: Bonifacio, Miani, Donatoni, Principe di Napoli, Tassina e Duca D’Aosta di Rovigo, dell’Amicizia di Mardimago, Moro di Boara Polesine, San Gaetano di Fenil del Turco, Maria Teresa di Calcutta di Baricetta, scuole primarie di Frassinelle, di Costa di Rovigo e di Arquà Polesine, Pascoli Bornio di Villanova del Ghebbo, Baccari di Lendinara, Negri di Cavazzana, Sauro di Ramodipalo, Pighin di Lusia, De Amicis di Ca’ Zen di Lusia, Don Minzoni e Garibaldi di Lendinara e media di Porto Tolle. Fra le associazioni: Afrika Twende onlus; Associazione per la Cooperazione allo Sviluppo dell’Africa onlus, Associazione per la Pace; Comunità Missionaria di Villaregia; Emergency; Famiglia Missionaria della Redenzione; Smile Africa onlus; Unicef,; World Friends e Amici del Mondo onlus.

giovedì 22 aprile 2010

Marcia della Pace 2010

Domenica 2 maggio 2010 torna la Marcia della Pace Pezzoli-Rovigo, promossa dal Coordinamento dei gruppi per la pace di Rovigo.

Programma:
- ore 15.30 partenza in bici da Pezzoli. Tappa davanti alla Bassano Grimeca.
- ore 16.30 corteo da inizio Corso del Popolo (raduno in via Ponte della Fonderia) e percorso cittadino (Corso del Popolo, Sichirollo, Piazza Duomo, Corso, Oberdan, Mure S.G., Mazzini) con tappe davanti a “luoghi simbolo”: giustizia, economia, solidarietà, cultura, politica, sindacato, libertà di stampa, educazione ….
- ore 17.30 Piazza Vittorio Emanuele testimonianze: Carlo Negri, magistrato del Tribunale di Rovigo, già a Caltanisetta nel pool antimafia sulle stragi Falcone e Borsellino; Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le Mafie; Maurizio Zannato, sindacalista; Giulia Casellato, Rete ambientalista dei comitati; Don Giuseppe Mazzocco, parroco.
- ore 18.15 conclusione affidata alla band La tribù di Yahweh.

E' disponibile una maglietta ufficiale della Marcia .Informazioni: Giorgio Ravara, cell. 347.2311055, giorgioravara@libero.it.

Dettaglio percorso (clicca per ingrandire)

domenica 18 aprile 2010

Liberi!

Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani, fino a questa mattina detenuti presso una struttura dei servizi di sicurezza afgani alla periferia della capitale, sono stati trasferiti all'ambasciata d'Italia a Kabul.

I tre operatori di Emergency, secondo quanto si è appreso, hanno trascorso le ultime 48 ore non in prigione, ma in una guest house, dove hanno potuto cambiarsi e muoversi con una certa libertà. Le autorità giudiziarie afgane hanno ritenuto che le prove a carico dei tre italiani non sono sufficienti a giustificarne la detenzione, anche se l'inchiesta sull'episodio continua per fare luce sulla presenza delle armi e delle munizioni nell'ospedale di Laskhar Gah. (fonte: ANSA)

domenica 11 aprile 2010

Io sto con Emergency


Sabato 17 aprile, manifestazione nazionale a Roma per la liberazione degli operatori di Emergency in Afghanistan. Appuntamento alle 14.30 in piazza San Giovanni.

Sempre sabato a Venezia alle 14.30 si terrà un sit-in in Campo San Geremia (campo della RAI, vicinanze ponte delle Guglie) a sostegno della campagna IO STO CON EMERGENCY: sarà presente un banchetto informativo e di sensibilizzazione.


Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.
Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.

"Guerra a un ospedale"

Emergency si stringe attorno a Matteo Dall'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani, i tre operatori italiani sequestrati all'ospedale di Lashkar-gah, in Afghanistan, dalle forze di sicurezza afghane e dalle truppe britanniche del contingente Isaf. Occorre la mobilitazione della società civile per ottenere quanto prima la loro liberazione.

- Leggi gli aggiornamenti su Peacereporter.net
- La testimonianza di Matteo Dall'Aira dall'Afghanistan in guerra
- Dossier: la guerra in Helmand
- Il centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah

sabato 10 aprile 2010

Afghanistan, fermati tre operatori italiani di Emergency

Oggi pomeriggio uomini della polizia e dei servizi segreti afgani hanno fatto irruzione nel Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah, nella provincia meridionale di Helmand. Tre dei nostri operatori, cittadini italiani, sono stati prelevati attorno alle 16.30, ora afgana.
Non siamo finora riusciti ad avere un contatto telefonico con loro. Nell’unico contatto avuto con uno dei cellulari in uso ai nostri operatori ha risposto una persona che si è qualificata come ufficiale delle forze armate britanniche e che ha detto che gli italiani stavano bene ma che - al momento - non si poteva parlare con loro.
Altri cinque dei nostri operatori, tra cui quattro italiani e un indiano, sono al momento nell’abitazione dello staff internazionale e sono in costante contatto telefonico con il nostro staff a Milano.
Né le autorità afgane né rappresentanti della coalizione internazionale si sono messe in contatto con noi per spiegarci le ragioni di questo prelevamento.
Abbiamo appreso da un lancio di agenzia dell’Associated Press che alcune persone, tra cui cittadini afgani e “due medici italiani”, sarebbero state arrestate con l’accusa di avere complottato per uccidere il governatore della provincia di Helmand.
L’accusa ci sembra francamente ridicola e siamo assolutamente certi che la verità verrà presto accertata.
Fermo restante la libertà del governo afgano, delle forze di polizia afgane e dei servizi di sicurezza di svolgere tutte le indagini del caso, chiediamo l’assoluto rispetto dei diritti dei nostri operatori, locali e internazionali. Si tratta di persone che da anni lavorano, per assicurare cure alla popolazione afgana. Chiediamo pertanto di rispettare i loro diritti, per primo il diritto di comunicare con noi e farci sapere dove si trovano e come stanno.

Emergency è presente in Afganistan dal 1999 con tre centri chirurgici, un centro di maternità, una rete di 28 centri sanitari.
A Lashkar-gah, Emergency è presente dal 2004 con un centro chirurgico per vittime di guerra, che in questi anni ha curato oltre 66mila persone

Emergency, Milano - 10 aprile 2010

lunedì 29 marzo 2010

Marcia della Pace Pezzoli-Rovigo 2010


Domenica 2 maggio 2010 torna la marcia della pace Pezzoli-Rovigo, giunta all'ottava edizione, promossa dalla rete delle associazioni per la pace. Emergency aderisce come sempre alla manifestazione. I promotori lanciano una campagna di sottoscrizione per finanziare la marcia, con l'acquisto di alcune magliette al prezzo di 10 euro.
Si ricorda che il 16 maggio si tiene la marcia Perugia-Assisi, per la quale sono previste partenze da Rovigo (25 euro il costo del viaggio, 30 con la maglietta).
Per informazioni: tel. 347.2311055 - giorgioravara@libero.it

venerdì 26 marzo 2010

Emergency incontra la scuola

Inizia sabato 27 marzo all’Isa Callas di Castelmassa il primo della serie di appuntamenti promossi dal gruppo rodigino di Emergency con la Provincia rivolti al mondo della scuola.
Il progetto "Incontri con Emergency"si inserisce nell'ambito delle attività promosse dall'assessorato Cooperazione decentrata, diritti umani e pace e si svilupperà poi negli istituti Ipsia Marchesini di Porto Tolle e Ita Munerati di Sant’Apollinare.
A Castelmassa nell’aula magna i volontari incontreranno due classi quarte ed il 10 aprile due terze.
Il 24 aprile al Munerati con gli studenti della seconda A e B. Infine il 15 maggio a Porto Tolle con due terze e due quarte.

sabato 20 marzo 2010

Sostieni Emergency con il 5 per mille

Sono oltre 262 mila i contribuenti che l'anno scorso hanno sostenuto Emergency destinandole il 5 per mille della dichiarazione dei redditi. L'Agenzia delle Entrate ha reso pubblici i dati sui beneficiari: in totale 262.461 persone hanno scelto di destinare a Emergency il 5 per mille dei redditi 2008, per un importo totale di 9.111.565,37 euro. L'anno scorso Emergency è stata la prima realtà nella categoria Onlus e volontariato per numero di preferenze. Un risultato che rende orgogliosi, anche perchè frutto dell'impegno dei volontari e dei sostenitori: Emergency da sempre ha scelto di destinare cifre modeste alla pubblicità, compresa la campagna del 5 per mille, per potere destinare i fondi che raccoglie al lavoro sul campo.
Anche quest'anno è possibile sostenere Emergency compilando il Cud, il 730 o l'Unico e indicando, nel riquadro “Sostegno del volontariato...”, il codice fiscale 971 471 101 55. Emergency riferirà dell'impiego dei fondi devoluti con il 5 per mille attraverso la sua rivista e questo sito internet.

lunedì 8 marzo 2010

Banchetti al Teatro Sociale di Rovigo

Oltre allo spettacolo di Marco Paolini alla rassegna teatrale di Porto Viro, il banchetto di Emergency sarà presente anche a tre spettacoli della rassegna al Teatro Sociale di Rovigo, grazie alla disponibilità dell'organizzazione. Si tratta, ovviamente, di tre artisti amici di Emergency. I volontari rodigini terranno un piccolo banchetto con materiale informativo e una cassetta per la raccolta di eventuali offerte a sostegno degli ospedali. Di seguito le date in cui ci troverete:

- 2 marzo 2010, Lella Costa, "Ragazze. Nelle lande scoperchiate del fuori", di Lella Costa, Giorgio Gallione e Massimo Cirri
- 9 marzo 2010, Marco Paolini, "La macchina del capo", di Marco Paolini
- 31 marzo 2010, Natalino Balasso, Stefania Felicioli, "La bisbetica domata" di William Shakespeare

Per informazioni sulla rassegna e programma degli spettacoli: www.arteven.it - www.comune.rovigo.it/teatrosociale

martedì 2 marzo 2010

Sosteniamo Lashkar Gah

Dal 13 febbraio l’ospedale di Emergency a Lashkar-gah, nel sud dell’Afganistan, è in attesa di ricevere le vittime dei bombardamenti delle forze anglo-americane che da giorni colpiscono il villaggio di Marjah, a circa 50km di distanza.
Allo staff è stato comunicato che decine di vittime civili in gravi condizioni non riescono a raggiungere gli ospedali, poichè i posti di blocco militari impediscono anche il passaggio di vetture per il trasporto dei feriti. Tra i pochi riusciti a raggiungere l’ospedale di Emergency anche un bambino di 7 anni, colpito da un proiettile in pieno petto, di mattina presto, mentre era in giardino. Emergency denuncia questi crimini di guerra e chiede l'apertura di un corridoio umanitario.
Ora più che mai è necessario sostenere Emergency, in prima linea nel tentativo di salvare le vittime innocenti della guerra in Afghanistan. Il Centro chirurgico di Lashkar-gah è stato aperto nel settembre 2004. Garantisce assistenza chirurgica di alta qualità alla popolazione di un'area molto vasta, dove non esistono altre strutture sanitarie gratuite. In questi anni ha curato 56.900 persone e svolto 11.662 interventi chirurgici. Nell'ultimo anno sono stati ricoverati 2.309 pazienti, di cui il 41% erano bambini, il 9% donne. Oltre un terzo dei pazienti ricoverati nell’ospedale di Lashkar-gah ha meno di 14 anni.

- Scheda del centro chirurgico
- Galleria fotografica
- Testimonianze

venerdì 26 febbraio 2010

Sit in a Vicenza


In un momento in cui Emergency è impegnata in prima linea a soccorrere le vittime civili dell'offensiva Nato nel sud dell'Afghanistan, il "Presidio permanente No Dal Molin" e il gruppo Emergency di Vicenza hanno deciso di organizzare un sit in di denuncia e protesta contro i crimini di guerra commessi contro la popolazione afghana, primo fra tutti l'avere impedito l'accesso alle cure sanitarie alla popolazione colpita dai bombardamenti.

L'appuntamento è sabato 27 febbraio, alle 10.30, in viale della Pace a Vicenza, proprio di fronte alla Caserma Ederle. Dal palco parlerà Rossella Miccio, membro del direttivo di Emergency e coordinatrice dell'ufficio umanitario.

Primo marzo 2010 a Rovigo

Anche a Rovigo il Comitato primo marzo 2010, sciopero degli stranieri, manifesta come in altre 52 città d'Italia. Ecco le iniziative in programma:
- alle 11.30 una delegazione incontrerà il Prefetto di Rovigo, Aldo Adinolfi, a cui sarà consegnata una petizione per migliorare le condizioni degli immigrati, sia a livello locale, che a livello nazionale. Tra le proposte locali, si chiede che la Questura di Rovigo, come già quella di Treviso, estenda da sei mesi ad un anno il tempo concesso a chi perde un lavoro per trovarne un altro, evitando che la disoccupazione porti in breve alla perdita del permesso di soggiorno. Si chiede inoltre il rispetto dei tempi di consegna dei permessi o l'introduzione di cedolini sostitutivi. Infine, di fermare il rimpatrio di donne incinte prive di permesso di soggiorno.
- Alle 12, Forum e sit in in piazza Vittorio Emanuele II, con un gazebo in cui verrà distribuito materiale illustrativo, megafono aperto con la cittadinanza, interventi, letture e dialoghi.
Al Comitato aderiscono Biancoenero, Folkloriamo, Associazione Immigrati per la Cultura ed i Servizi Sociali, Arcisolidarietà, Arci Provinciale, Emergency Rovigo, Donne in Nero, Comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano, Centro Francescano di Ascolto, Federazone della Sinistra, Coordinamento insegnanti provinciale, Rovigo Opera Nomadi.
Info: primomarzo2010rovigo@gmail.com

sabato 20 febbraio 2010

Incontro all'istituto "Conti" di Lendinara

Il Resto del Carlino del 20 febbraio 2010
*


La Voce di Rovigo del 19 febbraio 2010
*


Il Resto del Carlino del 12 febbraio 2010

mercoledì 17 febbraio 2010

La madre di tutti i razzismi

Sabato 20 febbraio, alle 16 al Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo, in viale Trieste 23, "La xenofobia: madre di tutti i razzismi", conversazione-dibattito con Alberto Burgio, docente di filosofia presso l’università di Bologna ed autore di numerosi saggi sul razzismo.
L'iniziativa è promossa dal Comitato Primo marzo 2010 - sciopero degli stranieri - Rovigo.

Il Comitato si riunisce ogni venerdì alle 20.30, nella sala del Csv, per costruire insieme la mobilitazione del Primo marzo 2010: un giorno senza immigrati. Per una società civile nel rispetto dei Diritti Umani. Insieme in mixitè, italiani e stranieri, come cittadini del mondo, uguali per nascita, uguali per doveri, uguali per diritti. Per informazioni: Comitato Primo marzo - sciopero degli stranieri, Rovigo, tel. 0425.411101

Nella calza della Befana 450 euro per Emergency

La Voce di Rovigo del 17 febbraio 2010

giovedì 11 febbraio 2010

La macchina del capo

Il 27 febbraio 2010, alle 21.20 al Palazzetto dello Sport di Porto Viro (via XXV Aprile, 54), Marco Paolini è in scena con lo spettacolo "La macchina del capo". I volontari del gruppo Emergency di Rovigo saranno presenti all'ingresso del teatro con un banchetto informativo e di raccolta fondi a sostegno degli ospedali dell'organizzazione umanitaria attiva in paesi colpiti dalla guerra.
Lo spettacolo, inserito nella rassegna organizzata da Comune di Rovigo e Arteven, vede la presenza di Lorenzo Minguzzi dei Mercanti di Liquore, con cui l'attore costruisce un filo narrativo che intreccia storie, personaggi, avventure e ricordi narrati non per nostalgia, ma per divertimento. Immagine e informazioni tratte dal sito www.arteven.it.

venerdì 5 febbraio 2010

Primo marzo, due iniziative

Emergency ha scelto di sostenere le iniziative del 1° marzo, sciopero nazionale degli immigrati (leggi comunicato). Anche a Rovigo, come in molti comuni italiani, questo appuntamento sarà accompagnato da iniziative pubbliche, che coinvolgeranno immigrati, associazioni e cittadini. Sono due i comitati che stanno preparando la mobilitazione in vista del primo marzo.

Il Comitato Primo Marzo 2010 di Rovigo si incontra ogni venerdì alle 20.30 nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo, in viale Trieste n. 23. Per contattare i responsabili del Comitato a Rovigo: primomarzo2010rovigo@gmail.com. - tel. 3349218367 - 0425-411101.

Il Comitato degli Immigrati di Rovigo propone ai cittadini stranieri di farsi sentire con una intera settimana di sciopero della spesa, dal 22 febbraio al 1° marzo 2010, "Un giorno senza di noi". Sabato 6 e martedì 9 febbraio saranno al mercato a Rovigo per un volantinaggio. La prossima riunione organizzativa sarà martedì 9 febbraio dalle ore 16,30 in poi, presso Il Centro Donna Interculturale di Rovigo. Per informazioni: tel: 347.4797112 - 24oresenzanoi-rovigo@libero.it

lunedì 1 febbraio 2010

Il primo marzo con i migranti


“Noi ce ne possiamo anche andare via, ma voi?”
È la dichiarazione rilasciata alla stampa da una giovane donna, migrante, durante il sit-in di sabato 9 gennaio a Roma, organizzato per esprimere solidarietà agli immigrati dopo i fatti di Rosarno. È una dichiarazione che ci sentiamo di riprendere e sottoscrivere a pieno, non solo per dare nuovamente voce a chi subisce sulla propria pelle, in prima persona, la gravità degli accadimenti di questi ultimi giorni, ma anche per sottolineare il senso di civiltà, l’attenzione e la sensibilità, persino la preoccupazione, che essa porta con sé. Perché sì, insieme a “che ne sarà di voi?”, viene da chiedersi: “ma noi?” Noi - chiunque questo pronome voglia comprimere in sé, e che Emergency riesce solo a concepire come inclusivo, non esclusivo di umanità alcuna -, noi che ci siamo e che restiamo in questo Paese, come pensiamo di poter continuare lungo questa china? Cosa resterà di noi, di tutto? Quale quotidiano e quale domani ci toccherà affrontare? E non solo, ovviamente, da un punto di vista pratico (“Chi curerà i nostri anziani e i nostri bambini? Chi si occuperà di tutti quei lavori necessari che gli italiani non vogliono più fare?”), ma soprattutto, molto più importante, da un punto di vista etico, umano: come potremmo, ad esempio, insegnare ai nostri italianissimi figli che è sbagliato picchiare il compagno di classe per rubargli un cellulare, se invece accettiamo che parte della popolazione che risiede sul nostro suolo sia resa schiava, privata dei più elementari diritti, e minacciata, aggredita, cacciata se si azzarda a protestare?
Come sempre, Emergency crede che i diritti, più che declamati, vadano messi in pratica. Come facciamo dal 2006, nel nostro Poliambulatorio di Palermo, che offre assistenza sanitaria gratuita ai migranti,con o senza permesso di soggiorno, ma anche alla popolazione italiana in stato di bisogno. E il nostro concreto impegno per il 2010 è la ricerca di spazi e di disponibilità per aprire altre strutture sanitarie, in Italia, sul modello di quella di Palermo. Un impegno che ha bisogno della collaborazione delle istituzioni e di tutti i cittadini che si riconoscono nel dovere dell’accoglienza a chi approda in questo Paese fuggendo la guerra e la povertà che continuano ad essere seminate nel mondo.
Emergency aderisce con convinzione alla mobilitazione dei migranti organizzata per il 1° marzo 2010. Consapevoli che loro, i migranti, difficilmente potranno partecipare: proprio perché i più deboli, i più ricattabili. Proprio per questo motivo riteniamo importante la partecipazione di quanti possono (ancora?) godere di questo diritto. E per dare una volta di più concretezza alla nostra adesione, i dipendenti di Emergency che, nella giornata del 1° marzo, aderiranno alla mobilitazione devolveranno la giornata di lavoro al Poliambulatorio di Palermo e invitano volontari e sostenitori a fare altrettanto. E invitiamo tutti a porsi la domanda: “Loro se ne possono pure andare, ma noi?"

giovedì 28 gennaio 2010

Addio Howard Zinn

Emergency saluta Howard Zinn, morto a Santa Monica il 27 gennaio scorso. Zinn è stato per Emergency un grande amico e un grande maestro. Con Emergency il maggiore storico americano ha condiviso il sogno di un mondo senza più guerra. Per ricordarlo, invitiamo a leggere il suo intervento "La guerra giusta" del 2005.

Io vengo da un paese che è in guerra, e che è stato in guerra quasi ininterrottamente dalla fine della seconda guerra mondiale. Gli Stati Uniti non sono stati invasi per quasi duecento anni, dal 1812, ma hanno invaso altri paesi, più e più volte, come stanno facendo in questo momento in Iraq, e per questo io provo vergogna.
Il mondo è stato in guerra, più e più volte in tutto il ventesimo secolo.
Ecco qui un nuovo secolo, e ancora non siamo riusciti a liberarci dell'orrore della guerra. Per questo motivo, dovremmo tutti vergognarci.

Questa vergogna non dovrebbe paralizzarci. Dovrebbe spingerci ad agire.
Voglio parlare della persistenza della guerra, e suggerire che cosa siamo in grado di fare. Naturalmente possiamo provare ad aiutare le vittime di guerra, come fa Emergency, così eroicamente. Emergency si è presa cura di un milione di pazienti negli ultimi dieci anni, salvando la vita di innumerevoli bambini.
Ma, come scrive Gino Strada nelle pagine finali del suo libro “Pappagalli verdi”, il nostro impegno deve andare oltre l'aiuto alle vittime di guerra, per abolire la guerra stessa. Egli pone questa domanda: “E' così mostruoso pensare che si possano costruire relazioni umane basate sull'uguaglianza, sulla giustizia sociale, sulla solidarietà? E' così mostruoso pensare di costruire relazioni da cui sia escluso, di comune accordo, l'uso della violenza, del terrorismo, della guerra?”

Leggi il testo completo su peacereporter.net

venerdì 22 gennaio 2010

Il Dvd della Befana per Emergency



Monica Stefani e Ilario Capuzzo hanno realizzato un Dvd che ripropone lo spettacolo sulla Befana andato in scena lo scorso 10 gennaio in piazza Groto ad Adria. E' disponibile alla Libreria Apogeo, alla Pro Loco di Adria e nelle edicole della stazione, di largo Mazzini, ponte Castello e Peschiera. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto ad Emergency.

martedì 19 gennaio 2010

Terremoto ad Haiti

Comunicato di Emergency del 15 gennaio 2010. Fonte: www.emergency.it

Alla notizia del devastante terremoto che ha colpito Haiti, Emergency si è subito attivata, come già in altre circostanze, per valutare l’eventualità di mandare sull'isola un team medico-chirurgico a soccorso della popolazione. Siamo in contatto con diversi operatori in loco per definire le possibilità di intervento: il nostro team è pronto a partire qualora si concretizzassero le condizioni per operare efficacemente.
Emergency non ha avviato alcuna raccolta fondi per Haiti.
La nostra politica, infatti, è sempre stata quella di non chiedere fondi per un progetto specifico prima di essere certi che esso possa effettivamente essere avviato e monitorato sotto la nostra diretta responsabilità: è un impegno verso i nostri sostenitori, a cui puntualmente rendiamo conto delle risorse utilizzate.
Nel frattempo, Emergency continua a monitorare la situazione per verificare l’opportunità di intervenire in Haiti, anche quando "l'emergenza" sarà passata e la popolazione continuerà ad avere bisogno di aiuto.

venerdì 1 gennaio 2010

Il 2009 di Emergency

Una trentina di banchetti per un totale di oltre 50 presenze, 6 incontri pubblici e una mostra fotografica sul Sudan ospitata per una settimana nella prestigiosa Pescheria Nuova di Rovigo. Un anno importante il 2009, per il gruppo Emergency di Rovigo. Fondamentale, come sempre, il supporto dei polesani alle attività dell'organizzazione: l'anno scorso sono stati raccolti, tra offerte, donazioni e gadget, oltre ottomila euro.

Banchetti
- 3 febbraio, Badia Polesine, spettacolo di N. Balasso
- 6 febbraio, Lendinara, concerto dei Nomadi
- 21 e 22 febbraio, Rovigo, Fiera dell'elettronica
- dal 31 marzo al 9 aprile, Rovigo, mostra fotografica Diritto al Cuore
- 8 aprile, Rovigo, spettacolo di Marco Paolini
- 25 aprile, Conca Grimana - Porto Viro, manifestazioni per il 25 aprile
- 1 maggio, Polesella, festa del primo maggio
- 10 maggio, Rovigo, arrivo della marcia della Pace
- 16 maggio, Rovigo, spettacolo di Natalino Balasso
- 23 maggio, Crespino, cena conclusiva progetto scuole
- 23 maggio, Zampine di Stienta, cena per raccolta fondi
- 31 maggio, Cavarzere, torneo di calcio del Gordiger
- 2 giugno, Masi (PD), festa dello sport
- 19 giugno, Ficarolo, concerto degli Aironi Neri
- 3 luglio, Rovigo, Deltablues
- 18 luglio, Villadose, Voci per la Libertà
- 25 luglio, Polesella, Notte Bianca
- 25 luglio, Cavarzere, Notte Bianca
- 1 agosto, Cavarzere, festa del S. Patrono
- 11 settembre, S.M. Maddalena, Festa dei Popoli
- 13 settembre, Adria, Formula 2000
- 18 settembre, Villa d’Adige, concerto dei Nomadi
- 25 settembre, Canda, concerto degli Aironi Neri
- 27 settembre, Adria, minifestival dei lettori
- dal 7 all'11 ottobre, Rovigo, Fiera delle Parole
- 10 ottobre, Porto Tolle, concerto di Piero Pelù
- 24 ottobre, Adria, giornata nazionale di Emergency
- 25 ottobre, Rovigo, Fiera d’Ottobre
- dal 7 al 9 novembre, Castelmassa, fiera di s. Martino
- dal 5 all'8 dicembre, Rovigo, Strenne di Natale al Censer
- 24 dicembre, Cavarzere e Este, banchetti natalizi

Incontri ed eventi pubblici
- 23 gennaio, Accademia dei concordi - Rovigo, Un cuore di pace in Africa, con Gabriele Risica
- 16 marzo, Sala della Gran Guardia - Rovigo, presentazione della mostra Diritto al Cuore, con Raul Pantaleo
- dal 31 marzo al 9 aprile, Pescheria Nuova, mostra fotografica Diritto al Cuore, scatti di Marcello Bonfanti
- 8 maggio, Sala della Gran Guardia - Rovigo, Armi, banche armate e guerre, con Paolo Busoni (Emergency) e Francesco Vignarca (Rete italiana per il disarmo)
- 27 settembre, Adria – Mini Festival dei Lettori, Letture da Pappagalli Verdi e Buskashi, in ricordo di Teresa (a cura dei volontari)
- 4 dicembre, Calto, incontro pubblico sui diritti umani
- 17 dicembre, Adria, incontro pubblico sui diritti umani c/o assemblea studentesca all’Istituto alberghiero "Cipriani"

Raccolta fondi
- gadget e materiale: 4.750,20 euro
- offerte: 1904,55 euro
- tessere: 645 euro
- donazioni: 1081,00 euro
- totale: 8.380 euro
Quanto raccolto dai volontari del gruppo di Rovigo viene destinato completamente alle attività di Emergency nei paesi in guerra. Il gruppo locale non trattiene nemmeno un centesimo per spese di gestione. I volontari si fanno carico con i propri mezzi di eventuali spese di trasferta o acquisto di materiali. Ogni singolo euro donato ai banchetti di Emergency, quindi, va interamente a sostegno delle attività all'estero.